La rasatura settimanale del prato durante la stagione rimuove in modo permanente la "massa fogliare" e quindi le sostanze nutritive dal prato. Per sopravvivere in modo ottimale all'estate, il prato ha bisogno di concimi ricchi di azoto, potassio, magnesio e calcio. In questo modo il prato è ben preparato ad affrontare sia le temperature calde che i temporali estivi. In particolare, i componenti di azoto e potassio sono fondamentali per un "prato da sogno".
 
															 
															Una concimazione precoce, idealmente a giugno, assicura una crescita ottimale e un'abbondanza di piante. Utilizzate un concime a lento rilascio. Non funziona solo per qualche giorno o settimana, ma per un periodo di tempo più lungo e con un rilascio di fertilizzante relativamente costante. Non dimenticate di annaffiare dopo la concimazione. Dovete assicurarvi che il concime sia applicato nel modo più uniforme possibile. L'irrigatore per prato è la scelta ideale in questo caso. Evitate di innaffiare con un tubo da giardino o un annaffiatoio. È difficile ottenere un'applicazione uniforme. In generale, un prato dovrebbe essere concimato da tre a un massimo di quattro volte durante la stagione.
Che si tratti di fertilizzanti organici o minerali:
Per la concimazione utilizzate solo concimi speciali per prato e non concimi universali per giardino. Questi sono perfettamente adattati alle esigenze del prato e contengono i principali elementi nutritivi (azoto, fosforo e potassio) nelle giuste proporzioni. L'azoto è particolarmente importante perché stimola la crescita delle erbe del prato e garantisce un tappeto erboso bello e fitto. È possibile acquistare un fertilizzante speciale per prati presso Terre Suisse. Soprattutto in autunno, è opportuno utilizzare un concime per prato con un elevato contenuto di potassio. Questo aumenta la resistenza al gelo dell'erba.
 
															 
															Per ottenere una distribuzione uniforme del concime, è necessario utilizzare un carro spandiconcime. In caso contrario, si può verificare un'eccessiva concimazione e il prato diventerà marrone in queste aree!






