Piantare le fragole

Piantare fragole per il raccolto del prossimo anno

Le piante di fragole devono essere piantate nell'aiuola entro la metà di agosto dell'anno precedente. Assicuratevi che la posizione sia ideale per la varietà di fragole e scegliete un'aiuola in cui non avete coltivato fragole per almeno quattro anni. Anche se alcune varietà di fragole sono considerate resistenti, un leggero strato protettivo di paglia o di fibra di legno si è dimostrato efficace per i freddi mesi invernali.

La cura giusta è fondamentale

Le piante di fragole hanno bisogno di molta acqua, soprattutto durante la fase di crescita e in caso di clima secco. Quando ci si prende cura delle fragole, è anche importante rimuovere regolarmente le erbacce dal terreno. Questo può essere fatto con un'accurata zappatura - poi bisogna astenersi dalla coltivazione meccanica del terreno e pacciamare il letto con erba secca tagliata. In questo modo si impedisce alle erbacce di crescere.

Pacciamando le fragole con la paglia fin dall'inizio di maggio, si proteggono i frutti sensibili dall'umidità e dalla muffa grigia. Inoltre, i frutti che giacciono sul terreno rimarranno puliti e le erbacce continueranno a essere soppresse.

Terry Tip

Chi pacciama vince: assicuratevi sempre che le vostre fragole abbiano uno strato di pacciamatura bello e pulito. In questo modo potrete evitare molti problemi in anticipo.