Piantare bacche

Mirtilli, rododendri e eriche

Volete aggiungere qualche cespuglio di mirtilli al vostro frutteto?

I mesi di luglio e agosto sono il periodo ideale per le nuove piantine. Per la messa a dimora, scavate una buca profonda una vanga e larga circa 80 centimetri e riempitela con il "Terre Suisse bog bed soil". Il terriccio per letti di torba offre le condizioni ideali per l'impianto di mirtilli, rododendri ed eriche. Posizionare il giovane arbusto nel terreno e premere bene su tutto il perimetro. Infine, si può creare uno strato di pacciamatura con "Terre Suisse bark mulch".

Il taglio giusto

Con poche eccezioni, è meglio potare i cespugli di bacche direttamente dopo la raccolta. La maggior parte di essi produce i frutti più grandi e gustosi su legno giovane, quindi i germogli portanti non dovrebbero avere più di tre o quattro anni. I germogli più vecchi, in particolare, devono essere eliminati. Questi ultimi si riconoscono dal colore più scuro del legno, mentre i germogli giovani hanno un colore più chiaro. Un arbusto ben formato non ha più di otto-dieci germogli principali uniformemente distribuiti.

Importante: non tagliate mai solo le punte, ma le cosiddette canne basse al suolo.

Terry Tip

La maggior parte delle varietà di bacche ha una radice poco profonda e le radici muoiono rapidamente in caso di mancanza di ossigeno. Per questo motivo, non è consigliabile inserire le zolle nel terreno più in profondità di quanto non fossero in precedenza nel vaso della pianta.