Coltivazione di patate in vaso

Come funziona la coltivazione delle patate in vaso?

Le patate sono un alimento gustoso e molto popolare. Naturalmente, le patate coltivate in casa sono le più gustose. Se lo spazio a disposizione è limitato, potete anche piantare le patate in vasi anziché in aiuole.

La posizione giusta per le patate in vaso:

Le patate preferiscono una posizione calda e soleggiata, possibilmente protetta dalle intemperie. Sebbene tollerino relativamente bene il maltempo se si asciugano rapidamente, alcune malattie tipiche possono essere prevenute con la protezione dalla pioggia.

Un posto su una parete esposta a sud e possibilmente su una sporgenza del tetto è ideale per la coltivazione delle patate in vaso. Anche il lato est o ovest di un balcone è adatto.

La scelta della varietà:

Non è necessario avere una varietà specifica per piantare patate in vaso. Anche piantare grandi varietà di patate in grandi fioriere non è un problema. Anche mescolare varietà diverse non è un problema. Tuttavia, è necessario prestare attenzione affinché le diverse varietà possano essere raccolte contemporaneamente.

Istruzioni passo-passo:

  1. Utilizzate un semplice vaso di plastica con una capacità di 10-20 litri e pareti il più possibile sottili.
  2. Ritagliare tre vetrine di uguali dimensioni sui lati utilizzando un coltello da tappeto o simile. Assicuratevi che il nastro tra le singole finestre non sia troppo sottile. In caso contrario, c'è il rischio che il vaso non sia più sufficientemente stabile o che si rompa. Ora prendete un secondo vaso (senza finestra) e metteteci dentro il primo.
  3. Ora potete piantare le patate: È meglio utilizzare patate già germogliate o patate che non vengono più utilizzate in cucina. Naturalmente, è possibile utilizzare anche patate da seme acquistate presso un vivaio.
  4. Riempire il vaso preparato per circa un quarto con il "terriccio da giardino" Terre Suisse e posizionare i tuberi al centro di ogni finestra. Coprite i tuberi con almeno 10-15 cm di terriccio e riempite il vaso quasi fino all'orlo.
  5. Le patate sono molto poco esigenti, ma non bisogna dimenticare completamente di prendersene cura. Il terreno deve essere sempre leggermente umido, ma bisogna anche fare attenzione a evitare i ristagni d'acqua.

Terry Tip

Le patate possono essere coltivate anche in casa, se posizionate vicino a una finestra soleggiata dove ricevono calore e luce sufficienti. Il resto della procedura rimane invariato.