Creare dischi per alberi

Che cos'è un disco per alberi?

Quando si pianta un albero da frutto, di solito si crea un disco arboreo rimuovendo il manto erboso in un raggio di circa un metro intorno al tronco. In questo modo non c'è competizione per le sostanze nutritive e l'acqua tra l'albero e la vegetazione sottostante, poiché quest'ultima è stata rimossa.

 

Vantaggi e benefici:

Questa semplice misura è molto importante, soprattutto nei primi 5-8 anni, ma purtroppo è relativamente spesso sottovalutata. I semplici sfalci d'erba, ad esempio, possono essere utilizzati come materiale pacciamante. Tuttavia, il pacciame di corteccia di Terre Suisse è perfetto. Può anche essere opportuno rinnovare e completare lo strato di pacciamatura esistente prima dell'inverno.

Questa misura può essere particolarmente utile per gli alberi giovani e sensibili al freddo, per proteggere la zolla dal gelo in inverno. Inoltre, la pacciamatura con corteccia impedisce al terreno di gelare rapidamente e lo protegge dall'erosione, poiché il terreno non è più direttamente esposto alla pioggia e al vento. Il terreno aperto perde anche meno acqua attraverso la copertura a causa della luce solare diretta in estate.

L'uso corretto:

Per evitare la fissazione dell'azoto, prima di distribuire il pacciame di corteccia è necessario applicare un fertilizzante azotato alle aiuole. I trucioli di corno sono perfetti per questo scopo, poiché sono un fertilizzante a lento rilascio che subisce un processo di decomposizione altrettanto lento del pacciame di corteccia, creando così un buon equilibrio nutritivo di lunga durata (la cosiddetta concimazione equilibrante). Preparate accuratamente il terreno e rimuovete il maggior numero possibile di erbacce.

 

Lo spessore dello strato è fondamentale!

Lo spessore dello strato determina il successo. Se si lesina sullo spessore dello strato, ci si accorge subito che l'effetto è insufficiente. Di norma, si può prevedere uno spessore di 5-10 cm. Se acquistate un po' troppo pacciame di corteccia, è ideale anche per coprire piccoli sentieri nel vostro giardino.

Per le rose e altre piante sensibili agli acidi, invece, è meglio usare l'humus di corteccia. Questo combina le proprietà positive del pacciame di corteccia con un basso contenuto di acidi e una struttura più fine.

Terry Tip

È possibile ottenere questo humus di corteccia anche da Terre Suisse. Per maggiori informazioni, basta cliccare sui prodotti qui sotto!