Piantare alberi

Aspetti importanti della pianificazione

Prima che un giovane albero possa trovare una nuova collocazione, è necessario considerare attentamente alcuni punti, perché un albero vive per molti decenni in uno stesso luogo. In primo luogo, è importante la scelta del luogo in cui collocare l'albero. I diversi tipi di alberi hanno talvolta esigenze diverse in termini di terreno e di esposizione al sole.

Esistono diverse altezze di crescita per gli alberi. Un'altezza finale compresa tra i 2 e i 3 metri viene definita basso tronco, dai 4 ai 6 metri mezzo tronco e tra gli 8 e i 10 metri alto tronco.

Istruzioni per la messa a dimora degli alberi

Per prima cosa si scava una fossa nel punto prescelto per il nuovo albero, che deve essere circa il doppio del diametro della zolla. La profondità si basa sull'altezza della zolla. Una volta che la buca di impianto è della giusta dimensione, il terreno deve essere ben allentato in modo che l'acqua possa filtrare facilmente in seguito.

L'albero viene ora collocato nella buca di impianto e la radice viene coperta con terriccio per piante ed eventualmente compost marcio o un attivatore del terreno. A una certa distanza dal nuovo albero si colloca un palo che viene legato per proteggerlo.

A questo punto il terreno deve essere accuratamente pressato in modo che l'acqua di irrigazione possa filtrare bene. Infine, l'albero appena piantato viene innaffiato vicino al tronco per assicurare che le radici siano ben rifornite d'acqua.

Terry Tip

Quando si piantano alberi che hanno una zolla senza terra, è necessario potare le radici prima di piantarle, in modo che si possano formare radici aspiranti alle interfacce per chiudere il terreno.