Piantare i pomodori

Tempo di semina

I pomodori dovrebbero essere piantati non prima di metà maggio. A questo punto, il pericolo di gelate è più o meno passato e il terreno si è riscaldato a sufficienza. Questo vale sia per il balcone che per l'orto.

A seconda della regione e dell'altitudine, potrebbe essere ancora un po' più freddo; in questo caso è bene tenere d'occhio il termometro e le previsioni del tempo e, in caso di dubbio, avere pazienza e aspettare il momento giusto.

 

Corretto apporto di nutrienti

Poiché i pomodori sono piante affamate e danno il meglio di sé durante la stagione del giardinaggio in termini di crescita e formazione dei frutti, hanno bisogno di un adeguato apporto di sostanze nutritive. Indipendentemente dal fatto che si coltivino i pomodori in serra, a letto o in vaso e dalla varietà utilizzata:

Il terreno deve fornire sufficienti sostanze nutritive. Una concimazione regolare è quindi importante per ottenere piante di pomodoro forti e con una resa elevata. Il "Terriccio organico per letti rialzati" o il "Terriccio professionale per giardini" possono essere un buon punto di partenza, a seconda che preferiate o meno un prodotto organico a un prodotto concimato con minerali.

Terry Tip

Niente pomodori senza concime! Non lesinate quindi sul concime e prestate particolare attenzione a quello ricco di potassio. Potete usare un fertilizzante liquido, ad esempio.