Rinvaso di erbe perenni

Erbe in vaso

Quasi tutte le erbe aromatiche possono essere coltivate in un vaso sufficientemente grande. Per evitare dannosi ristagni d'acqua, al momento della messa a dimora assicuratevi che ci sia un drenaggio sul fondo del vaso. Le erbe mediterranee come salvia, timo e rosmarino preferiscono il sole, l'asciutto e un substrato piuttosto povero. Le specie che amano l'umidità e il nutrimento, come il prezzemolo, la menta e la melissa, si trovano bene anche all'ombra parziale.

Trovate il terreno giusto per le vostre erbe?

Un buon terreno è molto importante per la crescita. I terricci speciali per erbe e semina sono di solito perfettamente adatti alle esigenze dei tipi di erbe più comuni. Sono tendenzialmente poveri di sostanze nutritive e hanno un contenuto minerale che funge da riserva d'acqua e aumenta la capacità di aerazione. Il terriccio per erbe Terre Suisse può essere una base ideale. Oltre al contenuto di compost, è concimato con trucioli di corno a lunga durata d'azione. Questi vengono scomposti solo molto lentamente e sono quindi efficaci in piccole quantità per un lungo periodo di tempo. Il Terre Suisse Herb Soil è privo di torba e prodotto con materie prime sostenibili.

Guida passo passo al rinvaso

  1. Un po' di argilla espansa sul fondo del vaso può fungere da drenaggio e prevenire i ristagni d'acqua.
  2. Aggiungete al vaso un po' di terriccio per erbe come base per le erbe.
  3. Le erbe vengono inserite nel vaso con l'intera zolla.
  4. Riempite gli spazi laterali con il terriccio, in modo che le piante abbiano un buon appoggio.
  5. L'annaffiatura è quindi importante per far crescere bene le erbe. Nei giorni successivi si deve annaffiare regolarmente. Tuttavia, assicuratevi che la pianta non anneghi a causa di un eccesso d'acqua. Il terreno deve essere solo umido!

Terry Tip

Il rinvaso stimola la crescita delle radici. Potete quindi dare alle vostre erbe una piccola "spinta motivazionale".